Bacche di Acai

Il sito italiano sulle bacche di acai

  • Home
  • Cosa sono
  • Proprietà
  • Recensioni
  • Avvertenze
  • FAQ

Proprietà

L’assunzione delle bacche di Acai, sia in forma naturale sia come integratore alimentare, consente moltissimi benefici, diretti e indiretti, per la salute dell’uomo. Andiamo ad analizzare nel dettaglio l’azione di questo frutto.

Salute del cuore

La presenza nelle bacche di Acai di antocianina, sostanza contenuta anche nel vino rosso, consente di garantire un miglior funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Questo antiossidante, insieme ai fitosteroli, è in grado di ridurre il livello di colesterolo del sangue e di prevenire pericolosi coaguli. In questo modo la circolazione è più fluida e il cuore può compiere il suo lavoro senza sforzi eccessivi.

Miglioramento del sistema immunitario

Alcuni studi hanno dimostrato come il consumo di bacche di Acai possa introdurre nel corpo sostanze che sono in grado di combattere contro gli organismi estranei. In questo modo viene reso più facile ed efficiente il sistema immunitario e le infezioni possono essere combattute con maggiore semplicità.

Aiuto nel dimagrimento

Le bacche di Acai sono considerate dal mondo dei nutrizionisti un super alimento e per questo motivo viene consigliato di assumerle nell’ambito di una dieta sana per perdere peso. L’aiuto fornito da questi frutti non si limita a questo: non solo contengono sostanze che sono in grado di limitare l’assorbimento di grassi e aumentare il metabolismo, ma sono in grado di sopprimere l’appetito. In questo modo è più semplice ridurre le porzioni e smaltire i chili di troppo.

Benessere della pelle

Sono molti i prodotti cosmetici che contengono olio di bacche di Acai. Questo perché l’alto contenuto di antiossidanti in questo composto permette di mantenere la pelle in salute e donarle un aspetto giovane e luminoso. A differenza di altre sostanze prodotte in laboratorio, questo unguento non produce danni a lungo termine al tessuto epidermico. Nell’America latina le bacche di Acai sono utilizzate da secoli per la cura di problemi cutanei.

Supporto all’apparato digerente

Le bacche di Acai sono un’ottima fonte di fibre alimentari e contengono molte altre sostanze disintossicanti. Grazie a queste, aiutano il sistema digestivo a rimanere pulito e funzionante, favorendo un passaggio più fluido del cibo attraverso di esso e di conseguenza un miglior assorbimento dei principi nutritivi (in particolare delle vitamine A, D, E e K).

Azione anallergica

Nelle bacche di Acai sono presenti delle molecole che agiscono come antiinfiammatori naturali. Alcune ricerche hanno dimostrato come queste sostanze abbiano un’efficacia specifica nelle reazioni autoimmuni provocate dagli allergeni. Questo fa di questi frutti degli antistaminici piuttosto validi.

Protezione delle cellule

I radicali liberi sono molecole di scarto che vengono prodotte naturalmente dall’organismo dell’uomo. Quando sono presenti in quantità eccessive, possono causare pericolosi danneggiamenti alle membrane cellulari. L’antocianina presente nelle bacche di Acai aiuta a combattere contro i radicali liberi e di conseguenza favorisce la protezione delle cellule, rinforzandole contro gli attacchi esterni.

Prevenzione del cancro

Le bacche di Acai contengono vitamina C e acido ellagico. Queste sostanze, combinando la loro azione, provocano una risposta immunitaria che è in grado di ridurre lo sviluppo del cancro. Secondo una recente pubblicazione, queste molecole impediscono alle cellule tumorali di moltiplicarsi e quindi rallentano la loro diffusione del 60-80%. In particolare si sono rivelate molto efficaci contro il cancro alla prostata.

Effetto anti invecchiamento

Le bacche di Acai contengono più antiossidanti rispetto a tutti gli altri frutti in natura. Queste molecole sono in grado di prevenire, rallentare e invertire il processo di ossidazione cellulare causato dall’invecchiamento. In termini più semplici questo significa che possono mantenere l’organismo giovane e funzionante più a lungo.

Aumento dell’energia

Tutti i benefici causati dalle bacche di Acai si traducono in un aumento nei livelli giornalieri di energia. In questo modo, permettono di affrontare le attività della giornata con una maggiore carica. Questo è particolarmente utile in chi svolge allenamenti sportivi intensi o attività fisiche pesanti.

Potenziamento della vita sessuale

Le bacche di Acai migliorano la circolazione del sangue. Non è un mistero che un flusso sanguigno regolare possa migliorare la soddisfazione sessuale (specialmente negli uomini). In questo modo è più facile mantenere alto il livello del desiderio e ottenere delle attività amorose più intense.

Potenziamento delle funzioni mentali

Alcuni recenti studi fanno presagire che le bacche di Acai possano migliorare le funzioni mentali. Per il momento è stata dimostrata la loro efficacia contro gli squilibri psicologici causati alle donne dalla menopausa.

Oltre a quelle descritte, ci sono altre possibili proprietà positive che sono ancora in fase di studio.

© Copyright 2022 Bacche di Acai · Tutti i Diritti Riservati ·